
Meta continua a puntare sui contenuti brevi, seguendo il modello di successo di TikTok, e annuncia un’importante novità per Facebook: presto tutti i video pubblicati sulla piattaforma saranno classificati come Reel, indipendentemente dalla loro durata.
Finora i Reel avevano un limite massimo di 90 secondi. Con questo aggiornamento, tale restrizione verrà rimossa, anche se Meta assicura che l’algoritmo di raccomandazione non subirà cambiamenti: gli utenti continueranno a vedere contenuti in linea con le loro preferenze.
“In passato, caricavi un video nel Feed o pubblicavi un Reel utilizzando strumenti e flussi separati. Ora stiamo unificando queste esperienze”, spiega Meta in un post ufficiale. “Inoltre, daremo agli utenti maggiore controllo sulle impostazioni del pubblico, ovvero chi può vedere i propri Reel.”
L’azienda sta anche semplificando la gestione della privacy: le impostazioni predefinite per i post nel Feed e per i Reel saranno ora le stesse. Agli utenti verrà chiesto di confermare o modificare le impostazioni del pubblico, nel caso in cui i due formati avessero configurazioni diverse.
Il rollout di queste novità avverrà gradualmente, sia per i profili personali sia per le pagine, a livello globale, nei prossimi mesi.