News dalla Rete

Web Magazine

newsdallarete.com

© 1996-2025 by Antonello Camilotto

All Right Reserved

P.Iva IT01759920695

 

Privacy-Policy

 

web design by antonellocamilotto.com

Magazine

La constatazione amichevole diventa digitale

2025-07-19 11:34

by Antonello Camilotto

Servizi Digitali / eCommerce,

La constatazione amichevole diventa digitale

News dalla Rete - Web Magazine

xxxxcvf.png

La tradizionale constatazione amichevole d’incidente – nota anche come “modulo blu” o CID – è affiancata dalla nuova versione digitale del modulo CAI (Constatazione Amichevole di Incidente). Grazie a questa innovazione, è ora possibile segnalare un sinistro alla propria compagnia assicurativa in modo più semplice e immediato, direttamente da smartphone, tablet o computer.

 

In base al regolamento n. 56 del 25 marzo 2025 dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), le compagnie assicurative devono infatti offrire ai clienti app e portali web che consentano la compilazione elettronica del modulo, includendo dati, fotografie e descrizione della dinamica del sinistro.

 

Il documento digitale ha piena validità legale grazie alla firma elettronica, da apporre tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Resta comunque valida l’opzione di utilizzare il modulo cartaceo, per chi preferisce il metodo tradizionale.

Ricevi le notizie di News dalla Rete su

WhatsApp e Telegram

 

𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗟𝗲𝗴𝗮𝗹𝗶

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assumo alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.