News dalla Rete

Web Magazine

newsdallarete.com

© 1996-2025 by Antonello Camilotto

All Right Reserved

P.Iva IT01759920695

 

Privacy-Policy

 

web design by antonellocamilotto.com

Magazine

La pubblicità su WhatsApp non arriverà nell’UE prima del 2026

2025-06-21 19:01

by Antonello Camilotto

App e Social Media/Network,

La pubblicità su WhatsApp non arriverà nell’UE prima del 2026

News dalla Rete - Web Magazine

jghch.png

Meta ha deciso di rimandare il lancio della pubblicità su WhatsApp in Unione Europea almeno fino al 2026. La notizia è stata confermata dall’azienda in un’intervista concessa al sito Politico e riportata dall’Autorità per la protezione dei dati irlandese.

 

"Non ci sarà alcun lancio sul mercato europeo prima del 2026", ha dichiarato Des Hogan, presidente della Commissione irlandese per la protezione dei dati. Ha inoltre spiegato che l’Autorità è stata informata da WhatsApp e che è previsto un incontro con il team dell’app per discutere ulteriormente eventuali criticità. Hogan ha aggiunto che il modello pubblicitario sarà esaminato in collaborazione con altre autorità europee, per valutare ogni possibile impatto sulla privacy degli utenti.

 

All'inizio della settimana, Meta aveva annunciato nuove funzionalità nella sezione "Aggiornamenti" dell’app di messaggistica, tra cui l’introduzione di annunci mirati. Questi, secondo l’azienda, non compariranno nelle chat ma resteranno confinati a una specifica area dell'app. Un portavoce di Meta ha dichiarato a Politico che si tratta di un "aggiornamento globale, che sarà distribuito progressivamente in tutto il mondo".

 

Tra le principali preoccupazioni dei regolatori europei, riferisce il sito, vi è il possibile collegamento dell’account WhatsApp con i profili degli altri social di Meta, come Facebook e Instagram, il che potrebbe consentire l’incrocio dei dati e delle preferenze pubblicitarie. Meta, dal canto suo, ha sottolineato che le nuove funzionalità sono state progettate "con la massima attenzione alla tutela della privacy".

𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗟𝗲𝗴𝗮𝗹𝗶

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assumo alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.